“GRECO” A VENEZIA: MIRKO STOCCO E LA SUA PIZZA GOURMET!


Se dovessimo descrivere il termine passione citando un mestiere sicuramente quello del pizzaiolo sarebbe il riferimento migliore e se dovessimo prendere un nome ad esempio quello di Mirko Stocco sarebbe la menzione appropriata.

Non è altro che passione,infatti, quella che travolge Mirko all’età di soli 12 anni. Tutto inizia nella pizzeria dello zio a Salerno dove lavora come aiuto pizzaiolo preparando la linea,gli impasti e nel giro i poco tempo gli viene affidata anche la gestione del forno a legna del ristorante. All’età di 15 anni è pienamente consapevole che la sua strada incontra quella della pizza e questo lo porterà a fare varie esperienze stagionali in diverse pizzerie e locali in Italia. Lanciato nel mondo culinario inizia ad interessarsi alla cucina a 360 gradi iniziando così a frequentare diversi corsi con Chef stellati ampliando le conoscenze anche in pasticceria,nella panificazione e nel mondo slow-food proseguendo la sua carriera anche con vari master. Non si ferma ed amplia i suoi interessi con un corso di sommelier concludendo tutti e tre i livelli.

All’età di soli 23 anni inizia la fase della sperimentazione: comincia a creare,con abbinamenti di prodotti e farine,nuove tipologie di pizze. Una nuova strada che apre le porte di vari molini dove verrà assunto come tecnico per verificare sul campo attraverso laboratori specializzati. Attualmente collabora con il molino Piantoni come capo tecnico, a cui è affidato il compito dello studio e della perfezione delle miscele delle farine,ovviamente senza lasciare mai il lavoro di pizzaiolo e chef.

E sempre come tecnico spesso fornisce la sua consulenza a molti locali aiutandoli a migliorare e valorizzare i propri prodotti. Consulenza che spesso svolge anche presso il suo locale qualora il cliente avesse la necessità di imparare le basi della cucina,pasticceria o panificazione.

Attività che lo porta,oltre ad entrare in contatto con altri chef e quindi ampliare le sue conoscenze, anche all’insegnamento con la passione per la pizza e la cucina creativa. A 29 anni apre il suo primo locale ma si accorge che gli va stretto perché non gli consente di sviluppare il suo pensiero di evoluzione della cucina italiana in cucina “gourmet”,cosa che invece ottiene nel suo “Greco gourmet”,locale in provincia di Venezia dove il prodotto per eccellenza è la pizza…ovviamente gourmet: una base di focaccia con lievito madre lavorata in varie fasi, cotta nel forno a legna e farcita fetta per fetta con pietanze di alta cucina. Per emergere dai locali della Riviera del Brenta decide di dare una svolta anche alle altre portate utilizzando tecniche di cottura a bassa temperatura,la vaso cottura e la molecolare.

“Qui regnano la creatività e la fantasia” ci dice Mirko Stocco detto “Greco”e visto il suo grande amore per il “mondo food” non possiamo che crederci!!!

BOX INFORMAZIONI

GRECO GOURMET Via Tiziano Vecellio, 7 -30031 – Dolo (VE) +39 (041) 564 0059 info@grecogourmet.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...