“LA CENA DEI CRETINI” CON PISTOIA E TRIESTINO SI RIDE DI NOI!


 

Probabilmente una delle commedie di maggior successo al mondo”La cena dei cretini”scritta da Francis Veber portata in Italia al Teatro Manzoni da una coppia collaudatissimi Nicola Pistoia e Paolo Triestino.

Il sipario si apre nella casa parigina di Pierre Brochant ,un ricco editore che sta aspettando il suo “cretino” Francois Pignon ,modesto impiegato con il pallino dei modellini ,per la cena settimanale con il suo gruppo di amici. La cena è un modo per spezzare la noia e sentirsi straordinari a discapito di poveri presunti ipodotati.

Ma un colpo della strega,una moglie delusa ,un amante isterica e un ispettore delle tasse sovvertiranno le sorti di una cena che non avrà luogo ma che porterà i protagonisti a vivere situazioni paradossali …loro malgrado.

“La cena dei cretini” è un modo ironico per portare in scena la società e cercare di sovvertire i luoghi comuni. L’intelligenza costa fatica,dice una delle battute,alludendo sottilmente ad una critica verso gli intellettuali arroganti: non basta essere intelligenti,bisogna abbracciare una serie di comportamenti sociali per praticare un atteggiamento intelligente.

Una analisi sottile di noi essere umani continuamente alle prese con noi stessi e il nostro ego sempre scalpitante a discapito degli altri. Il lato cattivo e presuntuosa di una parte di noi messa in ridicolo dal lato “cretino” di noi stessi !

Il risultato è un fiume di risate e di applausi per un cast di livello e due attori,Pistoia e Triestino, che riescono a far ridere e sorridere con una bravura da fuoriclasse.

Una commedia,questa sì, “intelligente” che fa sorridere e riflettere con sottile ironia!

Box informazioni:

TEATRO MANZONI

via Monte Zebio 14/c tel. 06.3223634

dal 28 settembre al 22 ottobre.

Orario spettacoli: dal martedì al venerdì ore 21, sabato ore 17-21, domenica ore 17.30, lunedì riposo. Martedì 17 ottobre ore 19, giovedì 17 ottobre ore 17-21. Biglietti: intero euro 25, ridotto euro 22.

06/3223634

http://www.teatromanzoni.info

Michela Cenci

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...